Blog - Medianew

your satisfaction, is our passion
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Vai ai contenuti

''Minority Report'' in India ... ma stavolta non è il film, ma la realtà

Medianew
Pubblicato da in Technology ·
L’intelligenza artificiale ora prevede i crimini e le anomalie comportamentali. Tecnologia israeliana al servizio delle forze di sicurezza indiane, che vogliono arrestare le persone prima che compiano i reati, come nel film di Spielberg ...


L’India avrà il suo Minority Report. Non nel senso che sarà prodotto un sequel del film di Spielberg con Tom Cruise, piuttosto nella realtà. Un sistema di intelligenza artificiale che può prevedere le attività illegali identificando i criminali (o i potenziali tali) dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza sta infatti per sbarcare nelle più grandi città indiane.

L’obiettivo è creare un sistema di sorveglianza che possa prevenire atti come gli abusi sessuali guardando al linguaggio del corpo. La tecnologia è israeliana, di proprietà della compagnia Cortica, che analizza le immagini delle telecamere di videosorveglianza e tramite un algoritmo riesce a capire eventuali anomalie comportamentali.

Un sistema che è già utilizzato in Cina, dove l’occhio del governo e il riconoscimento facciale ormai sono presenti in qualsiasi spazio pubblico. C’è però, come nel film di Spielberg, un risvolto morale: l’intelligenza artificiale impara dai propri errori, ma può fare errori.

Senza considerare che prevedere un reato forse è quasi impossibile: la persona che viene arrestata preventivamente avrebbe infatti potuto cambiare idea prima di compiere l’atto. Ma questo, è un altro problema, ormai la video sorveglianza “attiva”, e pure Minority Report, è realtà.



Via Quartieri 11/13 - Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H - REA 167974
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it

© Media di Pietro Ricciardi
Via Quartieri 11/13
Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it
© Media di Pietro Ricciardi
Torna ai contenuti