Media Blog - Medianew

your satisfaction, is our passion
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Vai ai contenuti

BOOM! – NON ERANO SOLO I CRIMINALI A USARE TELEFONI MODIFICATI SUL NETWORK ENCROCHAT MA ANCHE ...

Medianew
Pubblicato da in Telefonia ·
La maxi-operazione della polizia europea sul network Encrochat rivela che non erano solo i criminali a usare telefoni modificati e la rete per le comunicazioni crittografate: le conversazioni di politici, teste coronate e dirigenti sono ora nelle mani della polizia – Solo nel Regno Unito sono state arrestate 746 persone. E c’è chi trema per la propria privacy …


Membri di famiglie reali e politici sono tra le celebrità e personaggi del mondo degli affari che usavano Encrochat, il network usato dai criminali per le comunicazioni crittografate, finito nel mirino di una maxi operazione della polizia che solo nel Regno Unito ha portato a 746 arresti, sequestri per 54 milioni di sterline.


La rete si appoggia sugli EncroPhone, telefoni Android modificati che non sono illegali tanto che erano messi in vendita online. Ma sullo stesso network, utilizzato da chi non voleva fra rintracciare le proprie comunicazioni, operavano anche i criminali, come è stato scoperto dopo l’hackeraggio del sistema in una maxi operazione che ha coinvolto diversi stati tra cui Regno Unito, Francia e Olanda.

Adesso il terrore, per chi usava il network legalmente, è che molte informazioni siano nelle mani della polizia. «Non c'è dubbio che grandi nomi avranno usato questa app e questo sistema – ha detto una fonte al Daily Mail – La rete è usata da chi vuole il massimo rispetto della propria privacy e adesso queste persone si stanno chiedendo quali informazioni adesso siano accessibili alla polizia».
Il sistema, infatti, era stato "originariamente sviluppato per le celebrità" che volevano che le loro chiamate fossero sicure. Lo confermano le autorità francesi che hanno rivelato che il 10% di chi usava EncroChat era un utente che non aveva nulla a che fare con i malviventi.

Deepak Vij, che è il direttore dello studio legale ABV Solicitors, ha detto: «Questa tecnologia è stata molto utile per le persone tra cui reali, politici, dirigenti che non volevano che le loro comunicazioni sensibili o i loro dati fossero scoperti. Se fosse stata una rete solo per criminali sarebbe illegale e invece è utilizzata da persone importanti per evitare che le loro conversazioni finissero nelle mani sbagliate. Se sei un politico potrebbe essere normale che tu abbia un EncroPhone».



Via Quartieri 11/13 - Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H - REA 167974
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it

© Media di Pietro Ricciardi
Via Quartieri 11/13
Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it
© Media di Pietro Ricciardi
Torna ai contenuti