Media Blog - Medianew

your satisfaction, is our passion
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Vai ai contenuti

Prendere un taxi al volo – Uber introdurrà un sistema di auto volanti in almeno tre città entro il 2020 – [VIDEO]

Medianew
Pubblicato da in Technology ·
Per prenotarle basterà aprire la app, il servizio costerà poco e avrà zero emissioni – I velivoli decolleranno dagli “Skyport”, piazzole giganti in grado di muovere 4mila persone all’ora – Motori e software sono già pronti, le questioni legali invece …

Bruno Ruffilli per la Stampa


► UBERAIR: Closer than you think | UBER

Per decenni le auto volanti sono esistite solo in film e racconti di fantascienza. Presto, secondo Uber, diventeranno realtà. «Prevediamo per il 2020 il lancio in via sperimentale in tre città e per il 2023 l'offerta commerciale», dice Eric Allison, dallo scorso marzo direttore del progetto Elevate, con cui l'azienda californiana si prepara a rivoluzionare i trasporti nelle aree metropolitane.


Diplomato a Stanford, Allison proviene da Zee.Aero, compagnia fondata da Larry Page di Google, dove ha realizzato Cora, curioso incrocio tra elicottero e aereo a propulsione elettrica. Anche i velivoli utilizzati per il servizio Uber Air decolleranno in verticale, ma - promette Allison - «saranno molto silenziosi e da terra non si sentiranno affatto».

Come funzionerà il servizio Uber Air?
«Basterà aprire l' app Uber, selezionare l' opzione Uber Air, accanto alle opzioni UberX e UberPool esistenti, e premere un tasto per prenotare un volo. I voli saranno multimodali, opereranno cioè tra Skyport situati in base alle esigenze della città e noi troveremo il modo migliore per far arrivare o ripartire i passeggeri, integrando nell' app i mezzi di trasporto a terra: a piedi, in bici, con Uber o i mezzi pubblici».

Cosa sono gli Skyport?
«I velivoli decolleranno e arriveranno da piazzole attrezzate, che potranno essere sul tetto degli edifici, un po' come accade oggi per gli elicotteri. Oppure da quelli che chiamiamo Skyport, progettati per muovere oltre 4 mila passeggeri all' ora con una superficie di 12 mila metri quadri. Sorgeranno innanzitutto nei pressi degli aeroporti, come collegamento con il centro città, e poi vicino a fermate della metropolitana, stazioni ferroviarie o di bus».

Come si evolveranno le città per accogliere questa nuova tecnologia?
«Cambieranno certamente e abbiamo visto molto entusiasmo nelle città dove partirà la sperimentazione, Dallas e Los Angeles (una terza, fuori dagli Usa, sarà annunciata a breve, ndr). Ci concentriamo sulle città che hanno bisogno di nuove idee per superare la sfida del traffico congestionato, delle spese enormi e dell' inquinamento. Vogliamo che Uber Air renda la vita migliore: sarà un servizio efficiente, silenzioso, a zero emissioni e a prezzi accessibili».

Quanto costerà?
«All' inizio come Uber Black, ma presto scenderà ai livelli di Uber X: sul lungo termine le tariffe dovrebbero scendere ancora e alla fine costerà come avere un' auto o meno. Uber Air non è un' operazione per pochi, ma per tutti».

Quante persone può portare un velivolo?
«Quattro passeggeri con un bagaglio ciascuno, più il pilota».

Un limite delle auto elettriche è l' autonomia: e per voi?
«Al momento un "Vtol" ("Vertical take-off and landing") è in grado di volare per circa 100 km senza fermarsi. Ma le batterie si ricaricano velocemente: bastano i pochi minuti tra un decollo e l' atterraggio successivo e quindi l' autonomia non è un problema».

E le condizioni meteo?
«Potranno volare anche con il cattivo tempo e in linea di massima varranno gli stessi divieti degli aerei».

Nel libro bianco di Uber Elevate si legge che ridurrete gli incidenti a un quarto della media attuale per aerei da turismo. Come?
«I "Vtol" sono più facili da guidare e più robusti: batterie e propulsori elettrici sono distribuiti sul corpo del velivolo e volano anche se qualche motore non funziona».

Uber ha annunciato un nuovo centro di ricerca a Parigi con investimenti per oltre 20 milioni di euro sull' Intelligenza Artificiale. Come la userete per i taxi volanti?
«A lungo termine le nostre "Vtol" saranno autonome, ma il processo prevede diversi livelli di utilizzo dell' Intelligenza Artificiale. E ci sarà un sistema centralizzato di gestione. L' automazione è più facile in cielo, perché ci sono meno incognite da affrontare rispetto alla strada. Intanto cerchiamo piloti».

Avete motori e software già pronti, o quasi. Qual è l' ultimo problema da superare?
«Dobbiamo realizzare un prototipo del sistema e sistemare le questioni legali».

Che, nel caso del «ride sharing», hanno rallentato l' espansione di Uber in diversi Paesi, come l' Italia
«Ma la nostra strategia con Uber Air è diversa: ci impegniamo proattivamente con i legislatori, invece di lanciare il servizio prima e confrontarci con loro in un secondo momento. Vogliamo ascoltare le richieste e lavorare insieme sulle norme».

Ce la farete?
«Sono certo che ci riusciremo»



Via Quartieri 11/13 - Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H - REA 167974
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it

© Media di Pietro Ricciardi
Via Quartieri 11/13
Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it
© Media di Pietro Ricciardi
Torna ai contenuti