Blog - Medianew

your satisfaction, is our passion
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Vai ai contenuti

Tutti i soldi e subito - Ecco le App del credito 4.0 che permettono bonifici istantanei

Medianew
Pubblicato da in Finance ·
Ecco le App del credito 4.0 che permettono bonifici istantanei, con il denaro che viene accreditato sul conto in pochi secondi - Bezos vuole uccidere anche le banche: Amazon potrebbe offrire ai propri clienti un conto corrente, forse appoggiandosi a Jp Morgan. Lo stesso potrebbe fare Alibaba …

Massimo Restelli per il Giornale

I bonifici «istantanei» esistono da pochi mesi ma i cittadini degli otto Paesi dell' euro zona in cui sono attivi, vi sono già ricorsi 500mila volte per un controvalore di 300 milioni. È la spia - per trasferire i soldi da un conto corrente a un altro sono sufficienti pochi secondi contro gli 1-2 giorni del bonifico tradizionale - di come il settore bancario stia cambiando mentalità e offerta per allinearsi alla logica dell'«istantaneità» connaturata al web.

Dove per fare acquisti sulle più note piattaforme di e-commerce o trasferire del denaro a parenti e amici, basta fare clic sul cellulare e, in buona sostanza, avere una email e una carta di credito attiva (e capiente).

Ma la trasformazione promette di essere soltanto all' inizio, visto che anche la Amazon di Jeff Bezos - che negli Stati Uniti ha già inaugurato un supermarket pilota senza casse, dove la spesa viene caricata direttamente sullo smartphone - pare intenzionata ad offrire ai propri clienti un conto corrente, forse appoggiandosi a Jp Morgan. Non sarebbe quindi strano, visto il patrimonio di big data di cui dispongono, se si lanciassero nei servizi del «credito 4.0» anche altre realtà come Alibaba.

Ad oggi se la piattaforma dei bonifici istantanei europei è stata realizzata dall' italiana Sia, a contendersi pagamenti e trasferimenti di denaro da pc e cellulare ci sono in prima fila Jiffy, Poste, Satispay, Paypal, Monhey, Tinaba oltre a Apple Pay e alla neonata Samsung Pay. Non rinunciano poi a catturare clienti i supermarket che, da Esselunga a Coop, stanno aumentando l' offerta di carte di credito di credito brandizzate con cui è più facile avere facilitazioni sulla spesa e accumulare punti fedeltà.



Via Quartieri 11/13 - Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H - REA 167974
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it

© Media di Pietro Ricciardi
Via Quartieri 11/13
Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it
© Media di Pietro Ricciardi
Torna ai contenuti