Media Blog - Medianew

your satisfaction, is our passion
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Media Blog
Vai ai contenuti

Caschi hi-tech anti covid

Medianew
Pubblicato da in Science ·
Tags: Caschi;Corona;Virus;Covid19;
Ecco i caschi hi-tech anticontaminazione, ideati per proteggerci da virus, coronavirus e inquinamento - con poca attenzione per chi non ne indossa uno.

Chiara Guzzonato per Focus

Sembrano usciti da un film di fantascienza, e invece sono dispositivi ideati per proteggerci dalla CoViD-19 (ma non ancora certificati): un articolo della BBC presenta i caschi anticontaminazione, apparecchi a batteria pensati per isolare chi li indossa dall'atmosfera potenzialmente carica di (corona)virus, purificando attraverso un filtro l'aria in entrata e rigettando quella esalata, con buona pace dei passanti che dovranno entrare in contatto con l'aria scartata - e forse infetta - di chi respira da dentro gli elmetti.

COME IN UN FILM.
Negli ultimi mesi, diverse aziende si sono dedicate allo sviluppo di questi caschi hi-tech: c'è quello (piuttosto ingombrante) della VYZR Technologies, che copre busto e testa; quello che ricorda un casco da moto, della Valhalla Medical Design, dotato di un sistema Bluetooth integrato per telefonare e ascoltare musica, e di altoparlanti e microfoni per comunicare con il mondo circostante; o quello della HallLabs, simile all'elmetto di una tuta spaziale, che in una futura versione ancora più hi-tech potrà riprodurre video direttamente sulla visiera. Fantascienza, dicevamo...



OTTIMISMO.
La nostra speranza è di non dover mai vivere indossando dispositivi del genere, ma secondo Michael Hall, capo della HallLabs, «questi caschi potrebbero essere utilizzati in futuro per proteggersi dall'inquinamento dell'aria». Catastrofistiche anche le previsioni di Chris Ehlinger della Valhalla Medical Design, che afferma: «Questi dispositivi ci prepareranno psicologicamente al destino della nostra specie».



QUALCHE PROBLEMINO.
Previsioni surreali a parte, questi apparecchi devono fare i conti con più di una limitazione tecnica: dalla durata delle batterie (che fare se si scaricano prima del dovuto?), alla possibile rottura dei sistemi di filtraggio dell'aria, al lavaggio meticoloso (e poco pratico) a cui è necessario sottoporli prima di ogni uso. Insomma, almeno per ora meglio affidarsi alla mascherina: sicura e poco ingombrante.



Via Quartieri 11/13 - Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H - REA 167974
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it

© Media di Pietro Ricciardi
Via Quartieri 11/13
Santo Stefano di Camastra - [98077 - Messina]
Partita IVA 02039470832 - C/F RCCPTR71T12I199H
Phone +39 [0921] 331443 - Mail info@medianew.it
© Media di Pietro Ricciardi
Torna ai contenuti